Corde particolariMathematik 2
Due punti di colore blu e due di colore verde si muovono lungo la circonferenza del cerchio. Un punto di colore blu e uno di colore verde sono collegati con una corda che lascia delle tracce formando così una «figura con fili».
 
 
Utilizzando il cursore verticale puoi impostare l’angolo di rotazione che fa muovere, in senso contrario i punti di colore blu attorno al centro del cerchio, lungo la circonferenza.
Utilizzando il cursore orizzontale puoi impostare il fattore che definisce quanto i punti di colore verde si muovono maggiormente rispetto a quelli di colore blu. 
Esempio: imposta il «fattore» 2e ruota di 40° un punto di colore blu. Contemporaneamente un punto di colore verde ruota di 80°.

1. Varia molto lentamente l’angolo di rotazione da 0° a 180°.
  a) Qual è la posizione dei punti di colore blu, se l’ «angolo di rotazione» è impostato su 180°?
  b)
Con quale «angolo di rotazione» s’incontrano per la prima volta i punti di colore verde e quelli di colore blu?


In questa posizione con quale angolo hanno ruotato i punti di colore blu attorno al centro?


In questa posizione con quale angolo hanno ruotato i punti di colore verde attorno al centro?
  c) Imposta il «fattore» 2.
Qual è la posizione dei punti di colore verde, se l’ «angolo di rotazione» è impostato su 180°?

2. Ipotizza dove saranno posizionati i quattro punti se l’«angolo di rotazione» è di 180° ed:
  a) è impostato il «fattore» 1.
Verifica la tua ipotesi.
  b) è impostato il «fattore» 3.
Verifica la tua ipotesi.

3. a) Con quale «fattore» può essere costruita la cosiddetta ‘nefroide’?
  b) Con quale «fattore» si crea la cosiddetta ‘cardioide’?
  c) Con un determinato «fattore» puoi ipotizzare quante insenature si creano in una «figura con fili»?



Logo Lehrmittelverlag Zürich

Impressum