TangramMathematik 1
Un antico gioco cinese.
 
 
Puoi spostare e girare le tessere del gioco tangram. Una tessera può essere riflessa in modo speculare.
Utilizzando il cursore puoi scegliere una figura diversa.

1. Guarda attentamente le 7 tessere colorate del gioco tangram.

a) Descrivi le forme geometriche dei 7 pezzi.
  b) Quale tessera non ha simmetria assiale?

2.

Guarda attentamente le 10 figure.
  a) Quali figure hanno simmetria assiale e quanti assi presentano?
  b) Le figure che non hanno simmetria assiale presentano un’altra simmetria? Se sì, quale?

3.

a)

Dal quadrato dato con la diagonale che corre da sinistra in alto verso destra in basso costruisci il quadrato che abbia simmetria assiale. Non devi prestare attenzione ai colori.
  b) In ciascuna delle 10 figure inserisci le 7 tessere tangram.

4.

Un rompicapo
Quando nella figura 7 hai inserito tutte le tessere tangram, ogni volta, spostando un unico pezzo riesci a costruire una delle seguenti figure:
– parallelogramma
– triangolo rettangolo isoscele,
– trapezio isoscele (simmetrico).



Logo Lehrmittelverlag Zürich

Impressum